Vediamo insieme il classico funzionamento dell’impianto di filtrazione di una piscina a skimmer.
Il principio di funzionamento: l’acqua della piscina viene aspirata dalla presa di fondo e degli skimmers, arriva alla pompa di circolazione attraverso separate tubazioni provviste delle rispettive valvole, passa attraverso il filtro e ritorna nella piscina attraverso le bocchette di mandata.
L’ugello delle bocchette di immissione va posizionato verso l’alto affinché tutta l’acqua della superficie della piscina sia movimentata ed arrivi agli skimmer senza creare punti fermi.
Ricordatevi che la maggior parte dei batteri e delle impurità si concentrano sulla superficie della piscina. Per questo motivo è preferibile lasciare le valvole degli skimmer completamente aperte, mentre quella della presa di fondo va aperta solamente a metà. Rispettando queste posizioni sarà quindi possibile rinnovare in maniera efficace totalmente l’acqua della piscina, quando attraversa il filtro l’acqua vi rilascia la sporcizia e le sostanze in sospensione.
Trascorso un certo periodo di tempo dall’inizio del ciclo di filtrazione, in genere una volta a settimana nel periodo estivo, sarà necessario pulire il filtro al fine di eliminare lo sporco che si è depositato e che ostruisce parzialmente il passaggio dell’acqua.
Il filtro a sabbia che è quello più comunemente usato per la sua facilità di pulizia e la sua buona efficacia di filtrazione andrà pulito con la manovra di controlavaggio, invertendo il senso di circolazione dell’acqua espelle nello scarico lo sporco filtrato.
Per gli altri modelli di filtri per esempio quelli a cartucce, sarà necessario aprire il filtro e lavare o sostituire gli elementi interni.